Bando di concorso del Ministero della Cultura per 1.800 posti

È online il bando del concorso pubblico del Ministero della Cultura per 1.800 posti a tempo indeterminato!
Una delle opportunità più attese del 2025-2026 per chi cerca un lavoro stabile nel settore dei beni culturali italiani è finalmente ufficiale: il Ministero della Cultura (MiC) ha pubblicato il bando per il reclutamento di 1.800 Assistenti da inserire nei ruoli dell’Amministrazione centrale e territoriale.

Il concorso è aperto a diplomati ed è strutturato su due profili professionali:
• 1.500 Assistenti per la tutela, accoglienza e vigilanza dei musei, parchi archeologici, biblioteche e altri luoghi del patrimonio culturale (profilo codice 01)
• 300 Assistenti tecnici per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale (profilo codice 02). 

Per partecipare al concorso è sufficiente essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Non sono richieste lauree per nessuno dei due profili. 

La procedura concorsuale prevede un’unica prova scritta composta da quiz a risposta multipla sulle materie di cultura generale, conoscenze sull’organizzazione della pubblica amministrazione e elementi inerenti alla tutela dei beni culturali, oltre a quesiti logico-attitudinali e situazionali. 

Le domande vanno presentate entro le 23:59 del 10 gennaio 2026 attraverso il Portale Unico del Reclutamento (inPA), utilizzando SPID, CIE o CNS per l’autenticazione.

Clicca qui per presentare la tua candidatura e consultare il bando.


Commenti

Post popolari in questo blog

Selezione Ministero della Giustizia: assunzioni per Ausiliari archivi notarili

Bando pubblico per la selezione di 180 diplomati e laureati al Ministero del Turismo

Cercasi commessi delle vendite al minuto a Ragusa (Silav)